Una abitazione su più piani situata nell’edificato che ha preso il posto del tracciato delle antiche mura della città, è stata completamente, rivisitata per adeguarla alle esigenze di una famiglia.
Ampia la superficie a disposizione, ma complesso lo spazio, stretto tra due muri laterali e sviluppato in profondità. Luce da guadagnare centimetro per centimetro e privacy da ripensare nei confronti delle costruzioni confinanti.
Dell’edificio originario è stata conservata solo la facciata. un grande vuoto è stato ricostruito e riportato al suo essere abitazione, nel rispetto delle tipologie originarie del centro storico e con l’intento di valorizzarne tutte le peculiarità rimaste e riscoperte durante i lavori.
Si è scelto di sistemare le camere da letto al primo piano, meno luminoso, per dare grande apertura e luce alla zona giorno collocata quindi al piano superiore. Cucina open space e affaccio sulla strada principale ampia e fittamente alberata hanno creato uno spazio di grande respiro.
La vecchia soffitta è stata ripensata come soggiorno privato o camera ospiti, caratterizzata da un ampio bagno con vasca-piscina. Culmina la “salita” un ampio terrazzo con vista straordinaria ed inaspettata della città dall’alto. A servizio di questo terrazzo giardino, una piccola cucina dedicata.
Nonostante lo sviluppo su tanti piani, la lettura generale del progetto si segue attraverso la declinazione dello spazio e dei materiali utilizzati: legno scuro di grande carattere, ferro naturale e due colori, verde ed azzurro, che dialogano con le prospettive cromatiche dell’esterno: il cielo e gli alberi.