Il nuovo Centro Civico di Casalfiumanese sorge sulla stessa area dell’edificio precedente, del quale conserva la sagoma regolare.
Pur essendo un piccolo edificio, per la frazione di Sassoleone rappresenta un punto di riferimento. Per questo motivo lo si voleva caratterizzare con un’immagine riconoscibile.
L’impiego di una copertura avvolgente e dall’ampio sporto a formare un largo porticato vuole rievocare i palazzi pubblici cittadini a cui si riferisce.
Il fabbricato, realizzato nel rispetto del contesto ambientale con tecniche costruttive ecosostenibili, si sviluppa su due livelli fuori terra. Il piano terra ospita la sala civica e uno spazio dove si alterneranno servizio medico ed ufficio Auser, al piano superiore invece sono previsti cinque uffici e un locale tecnico.
La struttura portante dell’edificio sarà completamente in legno ed impiegherà, per le pareti, un sistema di pannellature prefabbricate con elementi portanti puntiformi in legno e tamponamenti in materiali coibentanti, mentre la copertura ed il solaio intermedio saranno realizzati con travi in legno lamellare. L’edificio si poserà su una struttura di fondazione a trave rovescia realizzata in c.a. e sarà isolato dal terreno tramite la creazione di un vespaio aerato su cupolini in elementi prefabbricati detti “ad ilgoo”.
Questo sistema garantisce tempi rapidi di esecuzione e sostenibilità per quanto riguarda i materiali utilizzati sia nella fase della vita del fabbricato che nello smaltimento una volta divenuto obsoleto.
Caratteristiche del fabbricato
Internamente la struttura è suddivisa nei due piani. Il piano terra ospiterà la sala civica che avrà un accesso diretto anche dall’esterno, uno spazio dove si alterneranno servizio medico ed ufficio Auser con i relativi servizi igienici. Al piano superiore sono previsti cinque uffici, i servizi igienici, il locale tecnico dotato di una piccola caldaia con canna fumaria direttamente collegata al coperto ed un ampio corridoio attesa.
Allo scopo di assicurare anche alle persone con ridotta capacità motoria l’uso indiscriminato dei locali, l’edificio, che si sviluppa su due livelli, sarà predisposto per un ascensore tale da poter contenere una sedia a ruote ed un accompagnatore e sarà anche facilmente possibile installare un idoneo servo-scale.
Internamente, in un’ottica di manutenibilità ed igiene, gli uffici e gli spazi comuni sono caratterizzati da pavimentazioni in ceramica e superfici a parete lavabili, mentre per i servizi igienici sono previsti pavimentati e rivestiti in ceramica. La sala civica che potrà essere utilizzata anche come spazio polifunzionale dedicato alla ginnastica per anziani o come palestra per l’adiacente scuola avrà una pavimentazione in linoleum e pareti lavabili. Gli spazi interni avranno colorazioni il più neutre possibile, privi quindi di decorazioni e di colori a tinte vivaci. Le vetrate, dotate di vetri ed infissi termoacustici, sono protette dall’eccessivo irraggiamento estivo da opportuni sistemi oscuranti esterni.
All’interno l’illuminazione e la ventilazione naturali sono garantite in maniera diretta attraverso le superfici vetrate delle pareti dimensionate secondo le prescrizioni dell’Ausl competente. Nelle stagioni con temperatura più mite è garantita anche un’adeguata ventilazione naturale che permette il ricambio d’aria continuo ed il raffrescamento degli ambienti senza la creazione di fastidiose correnti d’aria.
Criteri di sostenibilità
La realizzazione di questo edificio è improntata su criteri di ecosostenibilità. Il risparmio energetico è previsto innanzitutto attraverso la realizzazione di un involucro con elevate prestazioni nell’isolamento termico, nella traspirabilità e nell’installazione di un’impiantistica ad alta efficienza in grado di garantire bassi consumi e nell’impiego di fonti rinnovabili di energia. A questo scopo la copertura è predisposta ed opportunamente inclinata per consentire l’alloggiamento di un impianto solare termico e/o fotovoltaico in grado di coprire totalmente sia il fabbisogno di energia elettrica dell’edificio che di quello di acqua calda sanitaria.
La tecnologia costruttiva scelta per questo edificio si basa su sistemi il più possibile a secco che permettono di ottenere tempi ridotti in fase di costruzione ed anche una più precisa realizzazione in quanto molti componenti verranno prodotti in stabilimento e quindi esclusivamente assemblati in cantiere.
La struttura portante dell’edificio, come detto, sarà completamente in legno e sarà isolata dal terreno tramite la creazione di un vespaio aerato detto “ad igloo”. Il sistema costruttivo a secco offre un alto livello di salubrità già a costruzione appena ultimata, poiché, essendo ridotto al minimo l’impiego dell’acqua nella costruzione, non sono necessari tempi di asciugatura.
La sostenibilità ambientale di un edificio è determinata anche dalla quantificazione dell’energia necessaria alla sua demolizione una volta che è terminato il suo ciclo di vita. Con il sistema costruttivo a secco l’edificio non dovrà essere demolito, con conseguente oneroso smaltimento in discarica, ma verrà semplicemente smontato consentendo una buona probabilità di recupero e reimpiego dei materiali. L’utilizzo di materiali naturali per l’isolamento, oltre a garantire la salubrità dell’edificio, farà sì che anche le quantità non riciclate non siano causa di dispendio di energia per il loro smaltimento.