Riqualificazione della Sala Giulio Miceti per accogliere il nuovo Front Office della Città di Imola
INFO, IL NUOVO FRONT OFFICE NEL CUORE DELLA CITTA’
Il progetto di riqualificazione della Sala Giulio Miceti risponde all’obiettivo di valorizzare un grande ambiente di oltre 800 mq di superficie, all’ultimo piano dell’edificio che accoglie il “Borghetto Mercato Coperto” di Imola, uno spazio per il quale occorreva pensare, nell’ambito delle funzioni comunali, ad una destinazione tale da garantirne un uso più continuativo.
Collocata sul perimetro del centro storico, a poche centinaia di metri dalle piazze principali e dal Municipio, in una zona molto frequentata, con i mercati ambulanti e con una grande dotazione di parcheggi, la Sala Miceti si prestava bene ad accogliere il nuovo Front Office della città. La proposta di accorpare in un’unica sede gli uffici di URP/Informacittadino, Anagrafe, Stato Civile e servizi connessi nasce con l’intento di favorire la più completa sinergia tra i diversi uffici, agevolare il lavoro degli operatori e offrire al cittadino il massimo del servizio in termini di qualità e rapidità. La scelta di mantenere nel centro storico questi uffici porta con sé un valore aggiunto anche in termini di vitalità del centro e di tutte le sue attività.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO
Migliorare la qualità degli ambienti di lavoro e di ricevimento del pubblico per offrire un servizio migliore: ciò significa superfici più ampie, spazi moderni e funzionali, all’avanguardia anche sotto il profilo del confort e della qualità ambientale. Perciò all’interno si interverrà decisamente sugli impianti meccanici, la climatizzazione invernale ed estiva, gli impianti elettrici e speciali, con grande attenzione alla riqualificazione energetica, al contenimento dei consumi e all’impiego di fonti rinnovabili.
La riqualificazione dell’esterno si propone invece di facilitare l’accesso al nuovo Front Office, marcando gli ingressi con l’inserimento di ascensori esterni, cercando al contempo di mettere ordine attorno ad un edificio che ha subito il susseguirsi nel tempo di numerosi interventi differenti tra loro.
L’IDEA GUIDA: UN GRANDE E MODERNO OPEN SPACE CON UFFICI E SERVIZI DISTINTI
La Sala Miceti è un volume caratterizzato da un unico grande ambiente. La struttura metallica che regge la copertura caratterizza la grande sala secondo intervalli regolari di circa cinque metri. Uno spazio così caratterizzato richiedeva di superare ogni schema distributivo tradizionale per valorizzarne i tratti più marcati. Da qui l’idea che sostiene l’intero progetto: funzioni, uffici e servizi distinti sono accolti in un grande e moderno open space con pareti divisorie attrezzate e contenitive, fatte di elementi fissi e mobili che mentre risolvono il tema della privacy degli utenti migliorano la qualità dell’ambiente lavorativo, fungendo anche da barriera acustica oltre che visiva di ogni attività rispetto alle altre. Lo spazio è pensato in modo da creare uffici di qualità per i lavoratori e accoglienti per il pubblico.
La proposta coniuga l’obiettivo di realizzare nuovi spazi interni di qualità, riqualificati sotto ogni aspetto architettonico, impiantistico e ambientale con un investimento economico equilibrato, nel pieno rispetto della normativa vigente.