Il progetto per il nido d’infanzia interaziendale è stato impostato su due criteri fondamentali: la rispondenza alle necessità espresse nel progetto pedagogico specifico e l’ecosostenibilità e salubrità dell’edificio.
L’idea guida del progetto architettonico è la trasposizione di un contesto urbano composto da spazi privati che si affacciano su un grande spazio pubblico comune: la piazza.
Le quattro sezioni, identiche per organizzazione interna, si sviluppano sul lato Sud dell’edificio godendo così dell’affaccio più favorevole. Le due sezioni centrali, sfalsate rispetto alle altre, sono caratterizzate da un portico comune, mentre le due laterali, che hanno affacci rispettivamente anche ad Est e ad Ovest, sono caratterizzate dalla presenza di serre solari interamente vetrate che possono funzionare come giardini d’inverno nelle stagioni fredde.
La realizzazione di questo edificio è improntata su criteri di ecosostenibilità. Il risparmio energetico è previsto innanzitutto attraverso la realizzazione di un involucro con elevate prestazioni nell’isolamento termico e nella traspirabilità e nell’installazione di un’impiantistica ad alta efficienza in grado di garantire bassi consumi e di impiegare fonti rinnovabili di energia. A questo scopo la parte centrale della copertura delle sezioni è interamente occupata da un impianto fotovoltaico che permette di coprire totalmente il fabbisogno di energia elettrica dell’edificio.
La tecnologia costruttiva scelta per questo edificio si basa su sistemi a secco e la struttura portante dell’edificio è completamente in legno.
Nido Interaziendale CORNELIA Imola
Committenza: ATI partecipata da HERA Imola Faenza, CNA Imola, LEGACOOP Imola
Localizzazione: Imola – BO
Superficie: 1095 mq
Importo lavori: € 1.400.000 di cui € 500.000 finanziati dalla Provincia di Bologna, area di proprietà del Comune di Imola
Ruolo svolto: Progettista architettonico – preliminare, definitivo esecutivo.
Collaudo: settembre 2009
Stato dei lavori: Lavori conclusi – anno 2009
Alba Progetti ha curato la progettazione e la direzione lavori per l’architettura, le strutture, gli impianti e ha coordinato la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
In particolare si vogliono evidenziare alcuni aspetti rispetto alla riqualificazione di Sala Miceti:
- L’intervento ha come tema uno spazio collettivo con valenza pubblica perchè destinato all’attività di nido d’infanzia convenzionato con il Comune di Imola;
- La progettazione ha seguito l’iter amministrativo delle opere private, ma ha avuto una definizione delle fasi progettuali (preliminare, definitivo, esecutivo) al pari di un’opera pubblica in quanto l’intervento è stato oggetto di finanziamento pubblico (Provincia di Bologna) e il terreno su cui sorge è di proprietà del Comune di Imola.
- Il progetto architettonico, strutturale ed impianti, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la Direzione Lavori e le Direzioni Lavori operative sono state tutte eseguite e coordinate da Alba Progetti.