Il residence si trova in una località marittima della costa orientale sarda. Costruito a breve distanza dal mare, sorge all’interno del centro abitato di Santa Maria Navarrese, ma è isolato su un’altura. Il progetto è stato improntato sulla ricostruzione del borgo ed è caratterizzato da piccoli fabbricati che si sviluppano attorno ad una corte.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura alberghiera composta da 13 camere per un totale di 25 posti letto e 6 alloggi, composti da zona giorno disimpegni, camera e bagno. Al piano seminterrato è presente la zona parcheggi, distinta per auto e moto, e locali di servizio. La struttura è costituita da otto corpi di fabbrica, che si sviluppano su due livelli sopra il piano dei garage, tutti indipendenti e raggiungibili direttamente dall’esterno. Alle camere del piano primo si accede da quattro scale esterne che partono dalla corte interna. Quelle orientate a sud hanno il loggiato fronte mare. Le altre camere per quanto possibile hanno uno spazio di pertinenza prospiciente la camera sistemato a verde. Tutte le camere sono dotate di servizio igienico e sono presenti due camere accessibili dagli utenti portatori di handicap.
La geometria di ispirazione razionalista degli edifici è qui contaminata da una disposizione dei fabbricati e da elementi di finitura che richiamano l’architettura spontanea locale. La struttura alberghiera si sviluppa su 3 livelli, di cui uno seminterrato ed è composta da 13 camere e 6 alloggi.
Al piano seminterrato è presente la zona parcheggi e locali di servizio. Gli spazi comuni, quali hall, zona bar e sala comune per la preparazione delle colazioni, sono posti al piano rialzato, mentre le camere si distribuiscono tra il piano rialzato e il primo piano.
Esternamente il fabbricato è intonacato e tinteggiato con colori pastello e rivestito in pietra bianco tirreno montata a spacco nelle parti visivamente emergenti. Le scale esterne sono rivestite in pietra bocciardata e la corte interna sarà è pavimentata sempre in pietra.
I loggiati saranno protetti da parapetti in ferro pieno zincato e tinteggiato e all’ultimo piano saranno coperti da tettoie con intradosso in legno a vista. Piccoli balconi permetteranno l’affaccio delle camere fronte nord verso la corte interna e saranno realizzati con soglie di pietra spesse 8 cm sorrette da mensole in ferro lavorato. All’interno della corte al piano rialzato vi è un’aiuola centrale con verde tappezzante e del verde di arredo.
Per l’aiuola centrale e per tutte le aree verdi è stato previsto un sistema di drenaggio per la raccolta delle acque meteoriche da incanalare e convogliare nel canale urbano. La parte aperta della corte è delimitata da un pergolato ligneo e da un parapetto metallico. Frontalmente la parte superiore del muro sul canale è stata rivestita in pietra e è dotata di una balaustra metallica posta a protezione dei passanti.